Cliente: Il più grande produttore al mondo di torce
Location: Abu Dhabi, UAE
Anno: 2009

Le torce sono ciminiere di combustione utilizzate negli impianti petrolchimici per bruciare i gas pericolosi. Sono strutture verticali con altezze superiori ai 45 m, rese ben visibili attraverso l’installazione di segnalatori di ostacolo al volo che garantiscono la sicurezza dei voli a bassa quota.

Nonostante le lampade utilizzate in questo settore siano progettate con standard elevatissimi e protette da involucri antideflagranti, succede, nel corso degli anni, che soprattutto quelle sommitali si brucino a causa delle alte temperature. Il nostro cliente, il più grande produttore al mondo di torce, conoscendo molto bene la problematica, ci ha chiesto di sviluppare una soluzione che garantisse procedure facili e sicure per la manutenzione dei segnalatori ostacolo al volo montati nella parte superiore delle sue torce. In particolare, cercava una soluzione che non richiedesse lo spegnimento della torcia – operazione, questa, che comporta l’arresto di tutto l’impianto di produzione.

Il cliente aveva anche avuto l’intuizione che la soluzione migliore consistesse nell’abbassare le lampade a terra, ma non sapeva come fare e sul mercato non esisteva niente del genere. Quale azienda specializzata nella produzione di lampade avrebbe anche le capacità per progettare e costruire una soluzione di carpenteria meccanica così complessa? Il nostro team di ingegneri ci è riuscito e ha realizzato, in tempo record e nel budget, un sistema costituito da una carrucola, da una fune e da un verricello. Semplice e funzionale.

Nel corso di questo progetto abbiamo coniato il modo di dire «la buona ingegneria, è sempre la soluzione più semplice» e, oggi, il sistema Retractable© è diventato una soluzione per tutti i nostri clienti. Si tratta di un sistema per abbassare le lampade a terra e permettere le operazioni di sostituzione e manutenzione senza la necessità di salire in quota o di fermare le attività produttive. Oggi, sono disponibili diverse versioni, sia a fune che a binario e, tra le tante, ne abbiamo realizzata una con un binario lungo oltre 120 m.