Ingegneria per il settore Building & Construction

Le grandi opere contribuiscono a creare il prestigio e la reputazione di un Paese. Così è accaduto con la torre Eiffel, con il ponte Golden Gate, con il grattacielo Empire State Building. Si tratta di grandi strutture verticali che rappresentano un pericolo per la viabilità aerea a bassa quota e pertanto vanno segnalate opportunamente.

L’illuminazione è di vitale importanza.

Per garantire la massima sicurezza del passaggio degli aerei, torri, ponti, grattacieli, ma anche ciminiere industriali, torri piezometriche, o gru edili devono essere rese ben visibili attraverso la segnalazione luminosa.

«Quando un Cliente ci porta la sua sfida, i nostri ingegneri progettano la miglior soluzione di ingegneria, riuscendo a soddisfarlo con un processo collaudato con migliaia di applicazioni, realizzate in tutto il mondo.»

Trovare soluzioni, fornire l’eccellenza.

Siamo un team di ingegneri altamente specializzato nella progettazione di soluzioni per l’illuminazione degli ostacoli al volo. Scrivici ed entra in contatto con noi.

CONTATTACI

Normative per la segnalazione nel settore Building & Construction

Non esiste un’unica normativa per la definizione dei requisiti minimi obbligatori in materia di progettazione e installazione di sistemi di segnalazione ostacoli al volo. Le linee guida di riferimento sono quelle internazionali elaborate dall’ICAO; tuttavia, alcuni Paesi hanno preferito elaborare un proprio regolamento domestico (il più importante è quello statunitense elaborato della FAA). Le normative da rispettare, pertanto, dipendono da dove verranno installate le strutture: grattacieli, ciminiere industriali, gru.

«Aiutiamo i nostri clienti a sviluppare le loro applicazioni in tutto il mondo, supportandoli con la nostra esperienza. In oltre 30 anni di attività abbiamo progettato sistemi per ogni tipo di normativa, dall’ICAO all’FAA, dall’ENAC alla CAA.»

ICAO (International Civil Aviation Organization, a specialized agency of the United Nations) ICAO (International Civil Aviation Organization, a specialized agency of the United Nations)
FAA (Federal Aviation Administration, an agency of the United States Department of Transportation) FAA (Federal Aviation Administration, an agency of the United States Department of Transportation)
CAA (Civial Aviation Authority, the UK’s specialist aviation regulator)
ENAC (Italian Civil Aviation Authority)

Non sai da dove cominciare?

Migliaia di impianti realizzati in tutto il mondo ci consentono di fare una sintesi autorevole delle best practice per la segnalazione degli ostacoli al volo.

SCARICA LA GUIDA

Configurazione dei sistemi di segnalazione di grandi strutture verticali.

Nelle “Convenzioni per l’aviazione civile internazionale” redatte dall’ICAO (Organizzazione internazionale dell’aviazione civile) l’allegato 14 del Volume I (Aerodromes design and operations) contiene le norme che definiscono “cosa” e “come” contrassegnare per garantire la sicurezza e regolarità della navigazione aerea.

Le strutture da contrassegnare sono definite “ostacoli al volo” e consistono in costruzioni verticali di dimensioni elevate come edifici alti, ciminiere industriali, torri piezometriche, torri di raffreddamento, gru edili, etc.

La segnalazione visiva può essere ottenuta con pittura a vernice e/o attraverso l’illuminazione con lampade di segnalazione (diurne/notturne). Non è previsto un layout univoco: il numero di lampade da utilizzare e la tipologia delle stesse è variabile e in funzione della tipologia di struttura, del contesto in cui è installata e anche dagli obiettivi del cliente.

«È del progettista l’incombenza di analizzare le specifiche del progetto e di trovare la miglior soluzione in termini funzionali, economici e di ottemperanza alle normative.»

Regole di base:

  • Le strutture con H <= 45 m vanno segnalate durante le ore notturne con luci a bassa intensità Type B.
  • Il numero di livelli di lampade è in funzione dall’altezza della struttura (H > 45 m).
  • La disposizione delle lampade (e il loro numero) su ogni livello è in funzione della forma della struttura e deve essere tale da permettere la visualizzazione della luce da ogni angolo in azimut.
  • Se le strutture da segnalare sono molto grandi o numerose (gruppi di edifici, per esempio), l’obiettivo finale della segnalazione è di visualizzare il contorno complessivo.