Cliente: Mr. Dipayan Chakraborty (Chief Engineer at Global Process Systems)
Location: Dubai
Anno: 2019

Non esiste un’unica normativa per la definizione dei requisiti minimi obbligatori in materia di sistemi di segnalazione ostacoli al volo. Esistono le linee guida internazionali elaborate dall’ICAO, tuttavia alcuni Paesi hanno preferito elaborare un proprio regolamento domestico (il più importante è quello statunitense elaborato della FAA). Inoltre, lo scopo delle normative è definire i requisiti specifici inerenti la tipologia di lampade e il loro posizionamento, tralasciando tutti gli altri aspetti. Per questi motivi molti progettisti, spesso, rimangono disorientati e non trovano nelle normative le risposte ai loro dubbi.

Mr. Dipayan Chakraborty, Chief Engineer della Global Process Systems ci ha scritto un’email per chiederci un parere. Ha cercato informazioni leggendo le normative ICAO, ma non ha trovato una risposta: è obbligatorio predisporre un accesso alle lampade poste sul “flare” per effettuare la manutenzione?

“Hi,
This is regarding one of the Offshore Projects undertaken by our company.
I have the following query related to Aircraft warning lights in offshore platform flare Tower.
We are facing a brownfield project situation where lights are provided without any access.
Is it mandatory to provide access platforms for maintenance of light? Is there any guideline which advises the requirement?
I was trying to collect recommendations from International guidelines or past executed projects to establish that these lights belong to infrequent maintenance category.
Shall appreciate your advise.
Regards”

Sappiamo quanto sia frustrante confrontarsi con le normative e, siamo anche noi ingegneri, sappiamo benissimo quanto sia complessa la manutenzione. Per questo motivo, gli abbiamo risposto che la piattaforma non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Aiutiamo i nostri clienti a sviluppare le loro applicazioni in tutto il mondo, supportandoli con la nostra esperienza. In oltre 30 anni di attività abbiamo progettato sistemi per ogni tipo di normativa, dall’ICAO all’FAA, dall’ENAC alla CAA.