Cliente: Mr. Michael Menth (General manager at BM Funktechnik GmbH)
Location: Zweibrücken Airport, Germany
Anno: 2019
È opinione comune che una lampada a LED abbia una durata di oltre 100.000 ore, ovvero di 11 anni se si considera un funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ma noi siamo ingegneri e sappiamo benissimo che bisogna essere prudenti con queste stime. Si tratta, infatti, di valori dichiarati dai produttori di LED e garantiti solo se il LED lavora in condizioni ottimali, con temperatura ambiente costante di 25°C, temperatura di funzionamento del LED costante a 45°C, protezione da acqua e umidità, tensione corrente costante. Pertanto, non ci siamo mai sentiti di confermare ai nostri clienti che una lampada a LED possa funzionare senza problemi per 11 anni.
Tuttavia, ci è capitato di essere smentiti dai fatti!
Michael Menth della BM Funktechnik GmbH, un’azienda tedesca che opera nel settore degli impianti elettrici e tecnologici industriali, a marzo 2019 ci ha scritto un’email facendoci sapere che un sistema da loro installato presso l’Aeroporto di Zweibrücken nel lontano Dicembre 1999, era appena entrato in allarme.
“Delivered 22.12.1999, no spare parts in between.
Now alarm status (not urgent) probably due to lightning strike.
I recommended to replace the complete system.
Good quality!”
Nell’email aveva allegato anche la foto: si trattava di una lampada doppia (main + riserva) a bassa intensità, type B, con la luce di riserva perfettamente operativa.
A quel punto, la nostra prudenza è stata smentita dai fatti e, con un po’ di ironia e molto orgoglio, ci è venuta la tentazione di confermare l’opinione secondo la quale una lampada a LED duri oltre 10 anni. In effetti, se si considera che la lampada in questione era una lampada per la segnalazione notturna, i conti tornano! Infatti, dal momento che non ha lavorato 24 ore su 24, ma solo 12 ore al giorno, dal 1999 al 2019 sono esattamente 20 anni!