Cliente: Il più grande operatore di reti di trasmissione di energia elettrica in Europa
Location: Friuli-Venezia Giulia, Italia
Anno: 2017
La rete di trasporto elettrico è costituita da linee di alta tensione sospese ad un’altezza tale da assicurare isolamento elettrico e bassi campi elettromagnetici al suolo. Per questo motivo gli elettrodotti vanno resi ben visibili, garantendo la sicurezza dei voli a bassa quota verniciando piloni e tralicci con bande bianche e rosse oppure installando dei segnalatori ostacolo al volo.
Nel 2016, il primo operatore indipendente di reti di trasmissione di energia elettrica in Europa ha ricevuto tutti i permessi per la realizzazione dell’elettrodotto Redipuglia-Udine, concludendo un iter burocratico e autorizzativo durato anni. In pochi mesi di tempo è determinata a realizzare una linea aerea da 380 kV di oltre 40 km.
L’elettrodotto Redipuglia-Udine, realizzato con una nuova tipologia di piloni tubolare monostelo, ha una tratta di 20 sostegni in prossimità dell’aeroporto di Trieste che deve essere adeguatamente segnalata per garantire la sicurezza della navigazione aerea. Se l’uso di lampade di segnalazione ostacoli al volo, da un lato, rende più semplice ed efficiente la manutenzione, dall’altro, comporta l’assegnazione di personale dedicato all’attività di controllo e monitoraggio delle numerose lampade, geograficamente sparse sul territorio.
Il nostro team di ingegneri ha accettato la sfida e ha portato a termine la missione fornendo in tempo record e nel budget una soluzione innovativa che ha permesso di evitare sia la verniciatura dei sostegni che l’impiego di personale dedicato al controllo delle lampade. In meno di un anno abbiamo sviluppato Telemetry, la piattaforma IoT che connette ad internet i sistemi di segnalazione ostacoli, e in solo pochi mesi abbiamo installato, su tutta la tratta in prossimità dell’aeroporto, oltre 60 lampade, tra SEGSxxB32 a bassa intensità e SEGSxxP20K_2K a media intensità. A settembre 2017 l’elettrodotto è entrato in funzione con tutti i sostegni adeguatamente segnalati.
La sfida di ieri, oggi, è diventata una soluzione per tutti i clienti e, allo stesso tempo, rappresenta la sfida di domani. La piattaforma Telemetry© non è un semplice telecontrollo finalizzato a ridurre i costi operativi e migliorare la capacità di supervisione e controllo degli impianti. Telemetry© è una piattaforma IoT che, raccogliendo delle lampade grandi quantità di dati, introduce funzionalità di intelligenza artificiale, di cognitive computing e machine learning, in grado di fornire anche l’analisi predittiva dei sistemi: la vera sfida di domani.